Murano. guida completa

autori Michela Scibilia, Nicolò Scibilia
160 pagine, formato 20,5 x 14 cm, 300 immagini a colori

editore Vianello Libri, Treviso
prezzo di copertina 19.90 euro
edizione italiana e inglese (marzo 2007)

http://www.venicephotobooks.com/index.php/it/guide

 

Storia, arte, cultura del vetro, fornaci e negozi, ristoranti, ospitalità

Murano ha avuto una grande fortuna: essere vicina a Venezia. Questo ha fatto sì che quest’isola diventasse, a partire dal 1291, l’unico luogo autorizzato della Repubblica Serenissima a produrre oggetti in vetro, poi commercializzati in tutta Europa dalla potenza veneziana.
Murano ha avuto, però, anche una grande sfortuna: essere troppo vicina a Venezia. Se si fosse trovata in qualsiasi altra parte del mondo, con un “coinquilino” meno ingombrante, avrebbe avuto intere monografie su di sé. Invece viene relegata in qualche paginetta in fondo alle guide di Venezia o come prima tappa del tour verso Burano e Torcello. Le visite, quindi, sono del tipo “mordi e fuggi” e  non prendono in considerazione quella ricchezza specifica che ha bisogno di più tempo per essere capita e apprezzata.
“Andare” a Murano non basta. Bisogna “entrarci”.
Ecco la sfida di questa guida.
La prima parte di questa guida si occupa della storia di Murano e dei più interessanti siti artistici dell’isola, più i luoghi dove mangiare bene, fare sport e pernottare.
La seconda parte è dedicata alla storia e, soprattutto, al presente del vetro di Murano, con un’introduzione al vetro che illustra le caratteristiche specifiche di quello muranese e dà al visitatore gli strumenti per capire più approfonditamente la vasta offerta dell’isola. Quindi si passano in rassegna le fornaci e le gallerie più significative divise per categoria (soffiati e lampadari, produzione a lume, perle, vetrate, mosaici, specchi) fino a parlare degli artisti e designer più importanti.
Dettagliate mappe orientano il visitatore tra le calli dell’isola, con indicati tutti i servizi, le aziende e i luoghi degni di nota.
La guida cerca di far scoprire la Murano “viva” (ed è molta!) al di là dell’aspetto più superficialmente turistico. È quindi un utile orientamento non solo per i turisti, ma anche per i veneziani, i muranesi stessi e per chi si occupa professionalmente di vetro.
Come ogni volume della collana, la guida non ha inserzioni a pagamento ed è indipendente in ogni giudizio espresso.

 

recensioni

 

articoli correlati

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-01-31/murano-aziende-vetro-minacciate-192352.shtml?uuid=AaX6O9kE

http://www.repubblica.it/economia/2012/01/31/news/murano_guardian_crisi_vetro_soffiato-29085962/