Venice Canal Grande

15 agosto 2017

La via d’acqua più bella del mondo in un’unica, lunghissima fotografia.
Con l’app Venice Canal Grande è possibile percorrere in modo inedito il Canal Grande di Venezia, il sinuoso percorso di oltre tre chilometri che attraversa tutta la città, con la definizione e la qualità di riprese fotografiche professionali.
Nei secoli, le famiglie veneziane più illustri hanno costruito sul Canal Grande edifici splendidi (più di 300) con stili e architetture che attraversano quasi un millennio: dal gotico di Palazzo Cavalli Franchetti al barocco di Ca’ Rezzonico, fino al contemporaneo del ponte disegnato dall’architetto Santiago Calatrava.
Nell’app questo percorso è ricomposto in un’unica immagine prospettica, divisa in due parti (riva sinistra e riva destra). Il lavoro, realizzato dal fotografo Daniele Resini, è durato tre anni e, oltre alla documentazione sul campo, ha comportato il rimontaggio di migliaia di scatti, la correzione prospettica necessaria per rettificare le curve del Canal Grande, il ritocco delle diverse condizioni di luce e di marea e l’eliminazione di imbarcazioni e imbarcaderi.
In questo modo è possibile ammirare i palazzi più importanti della città in tutto il loro intatto splendore, scivolando da piazzale Roma alla punta della Dogana o da San Marco alla stazione ferroviaria, come su un’immaginaria imbarcazione, oppure selezionare un segmento dalla mappa e arrivare direttamente ad una porzione di esso.

Venezia. Canal Grande
fotografie Daniele Resini
produzione Michela Scibilia
assistente Elisabetta Ballarin
sviluppo Mirco Baragiani
Alessandro Montariello

Disponibile dall’app store

Canal Grande app